+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Rivista di Vita Spirituale 72 (2/2018)

Tipo di copertina: plastificata opaca
Numero pagine: 160
Autore: AA.VV.
ISBN: 978-88-7229-702-5

Lampada ai miei passi

Studio e vita
«Fate questo in memoria di me»: guardare al cuore dell’Eucaristia
Giorgio Maschio

Andando al cuore dell’Eucaristia, sia dal punto di vista storico che ermeneutico, lo studio rileva la novità introdotta da Gesù di Nazaret nel tradizionale rito della cena pasquale di Israele. Dopo aver compiuto una breve indagine attraverso le Scritture che permetta di mostrare l’assimilazione di tale novità da parte della primitiva comunità apostolica e nei primi secoli del cristianesimo, si passa a cercare quali siano le condizioni per celebrare ancora oggi degnamente l’Eucaristia.

Carmelo vivo
L’empatia di Cristo.
Una meditazione biblico-teologica con Edith Stein
Christof Betschart, ocd

La concezione dell’empatia sviluppata da Edith Stein consente di avvicinarsi alla questione dell’empatia di Cristo nel duplice senso della nostra empatia con Cristo e della sua empatia rispetto a noi. Come esempio guida della nostra empatia necessariamente limitata si propone la mitezza e l’umiltà di Gesù (Mt 9,28-30) in quanto manifesta insieme il mistero di Dio e dell’uomo.

«A morire per il nostro popolo».
Edith Stein, martire da cristiana ebrea
Bruno Moriconi, ocd

L’articolo cerca di rispondere al perché, fra tanti compagni di olocausto ebrei, solo Edith Stein è venerata dalla Chiesa come martire. Tre i documenti che offrono una chiave di lettura di quella morte: la lettera scritta a Pio XI il 12 aprile 1933, il testamento spirituale scritto il 9 giugno 1939, le ultime parole dette a sua sorella mentre la Gestapo irrompeva nel monastero di Echt nell’agosto 1942: «Andiamo a morire per il nostro popolo».

Vivere l’ordinario in maniera straordinaria.
Sui passi della famiglia Martin
Paolo Stefani e Cristina Pavanello

Sono le parole e il messaggio che una coppia di sposi, originaria di Rovigo, ha consegnato in un’intervista ai padri Carmelitani Scalzi di Verona in seguito alla loro attuale esperienza di vita ad Alençon, dimora e culla di spiritualità della santa famiglia Martin.

Vita della Chiesa
La bellezza che viene da Dio.
Il Gesù di Romano Guardini e di Benedetto XVI
Elio Guerriero

A cinquant’anni dalla morte di Romano Guardini (1968), l’autore tenta un accostamento tra il suo libro Il Signore e il Gesù di Nazaret di Ratzinger-Benedetto XVI. La sfida dei due teologi presi in esame è quella di ricostruire, a partire dai Vangeli, un ritratto bello e appassionante della figura e del messaggio di Gesù.

Vita consacrata
Di che cosa parliamo quando parliamo
di profezia della vita consacrata?
Saverio Cannistrà, ocd

Si consegna qui il testo della relazione di apertura della 87a Assemblea Generale dell’Unione Superiori Maggiori, tenuta a Roma il 26 maggio 2016. Ci si sofferma su un documento assai ricco di riferimenti all’indole profetica della vita consacrata: Vita consecrata di papa Giovanni Paolo II, e dentro il rapporto profezia-storia si individuano tre possibili modelli, l’uno fondato sui consigli evangelici, l’altro sull’intima amicizia con Dio, l’ultimo sulla tensione escatologica. È proprio quest’ultimo che la vita consacrata dovrebbe oggi maggiormente riscoprire.

Le beatitudini, via della gioia
Arnaldo Pigna, ocd

Le Edizioni OCD sono liete di offrire al lettore una breve anticipazione di Le beatitudini. Pienezza del messaggio evangelico di padre Arnaldo Pigna, libro che uscirà prossimamente a cura delle stesse.

Recensioni

Roberto Fornara, ocd
L’arte di ricominciare.
I sei giorni della creazione e l’inizio del discernimento

Piero Rizza, ocd
I Carmelitani Scalzi della Provincia Veneta