+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Rivista di Vita Spirituale 72 (1/2018)

Tipo di copertina: plastificata opaca
Numero pagine: 144
Autore: AA.VV.
ISBN: 978-88-7229-685-1


***
Lampada ai miei passi

Studio e vita
Caritas passionis.
Uno studio sulla spiritualità di san Paolo della Croce

(seconda parte)
Maurizio Buioni, cp
Paolo Francesco Danei, in religione Paolo della Croce, trovò nella Passione di Cristo il motivo ispiratore intorno al quale unificare la sua vita e il suo apostolato, come pure la vita e l’apostolato dei compagni che lo seguirono. Il presente studio offre dei profili che dal lato storico, teologico e spirituale aiutano a comprendere il fondatore della Congregazione dei Passionisti e il carisma specificato nel quarto voto.

Carmelo vivo (DOSSIER)
Omelia in occasione del XX anniversario
della proclamazione a Dottore della Chiesa
di Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo
Cardinale Paul Poupard


Teresa Dottore della vita mistica.
L’insegnamento del beato Maria Eugenio di Gesù Bambino

Louis Menvielle
Il presente contributo, attraverso il filtro del beato Maria Eugenio di Gesù Bambino, discepolo e teologo di santa Teresa durante tutta la vita, tenta di chiarire e precisare i diversi aspetti che spiegano la proclamazione di Teresa a Dottore della vita mistica e rendono il suo insegnamento assimilabile da tutti.

Il paradigma biblico dell’elezione in Teresa di Lisieux
Lukasz Strzyz-Steinert, ocd
La citazione di Mc 3,13 con cui santa Teresa di Lisieux dà inizio alla sua Storia di un’anima, sembrerebbe contraddire ciò che è essenziale per la sua via dell’infanzia spirituale. Qui si mette invece in evidenza che santa Teresa esprime ciò che non soltanto attraversa tutta la Bibbia, ma costituisce il paradigma dell’agire di Dio nella storia della salvezza testimoniata dagli scritti vetero e neotestamentari: il paradigma dell’elezione.

Teresa di Gesù Bambino erede di Teresa d’Avila
Giuseppe Pozzobon, ocd
Nel XIX secolo, santa Teresina recepisce e vive in modo particolare la tradizione spirituale che da santa Teresa d’Avila è arrivata fino al Carmelo francese e al Carmelo di Lisieux. L’articolo descrive brevemente l’influsso esercitato dalla Santa di Avila su Teresina, notando i riferimenti di questa alla Madre, da quelli meno importanti a quelli che determinano maggiormente la dottrina della piccola via.

* fine dossier *


Vita consacrata
Vultum Dei quaerere
Un tentativo di rilettura della Costituzione apostolica nella prospettiva del Carmelo teresiano
Rafał Wilkowski, ocd
In questa presentazione della Vultum Dei quaerere, la Costituzione apostolica promulgata da papa Francesco il 29 giugno 2016, vengono scelti alcuni temi considerando innanzitutto le novità di diritto come anche le novità di prospettiva introdotte dal nuovo documento. La contemplazione, nella fattispecie, permette di operare un certo affondo nella tradizione del Carmelo teresiano.

Recensioni

Scarica le recensioni!
(Formato PDF)