+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Rivista di Vita Spirituale 71 (4/2017)

Tipo di copertina: plastificata opaca
Numero pagine: 160
Autore: AA.VV.
ISBN: 978-88-7229-694-3

rivista di vita spirituale

Il messaggio e il lascito di grandi figure di santità alla Chiesa universale

Lampada ai miei passi

Studio e vita
Caritas passionis.Uno studio sulla spiritualità di san Paolo della Croce (prima parte)
di Maurizio Buioni, cp
Paolo Francesco Danei, in religione Paolo della Croce, trovò nella Passione di Cristo il motivo ispiratore intorno al quale unificare la sua vita e il suo apostolato, come pure la vita e l’apostolato dei compagni che lo seguirono. Il presente studio offre dei profili che dal lato storico, teologico e spirituale aiutano a comprendere il fondatore della Congregazione dei Passionisti e il carisma specificato nel quarto voto.

Vita dello spirito
Teresa e i sensi spirituali
di Roberto Fornara, ocd
Il caso di Teresa di Gesù appare emblematico per capire l’unità profonda tra corporeo e spirituale, tra divino e umano, tra sensi fisici e sensi dello Spirito. Il luogo di verifica e di discernimento di tale unità è l’incontro di tre coordinate: la presenza della Parola incarnata, l’interiorità di Teresa e i frutti abbondanti di opere di servizio e di amore verso i fratelli.

Edith Stein. Formare a immagine di Cristo
di Marco Paolinelli, ocd
Prendendo spunto da Formazione e sviluppo dell’individualità, un volume della collana “Opere complete” di Edith Stein (coedizione OCD-Città Nuova) appena dato alle stampe, l’articolo affronta l’idea dell’essere umano, dell’essere femminile e dell’essere individuale in Edith Stein.

Vita consacrata
1967-2017: cinquantesimo anniversario della nomina a cardinale di Karol Wojtiła
di Aldino Cazzago, ocd
A cinquant’anni dal conferimento delle insegne cardinalizie all’allora già arcivescovo di Cracovia Karol Wojtiła, si ricordano quei giorni e ci si interroga su quanto l’evento abbia inciso nella Chiesa universale.

Vita e Chiesa
Famiglia, dono per il mondo e per la Chiesa
di Hermann Ramanantoanina, ocd
L’articolo riporta alcune considerazioni espresse da papa Francesco nelle bellissime catechesi sulla famiglia, consegnateci nell’arco di un anno intero (2014-2015). Di queste catechesi si mette in rilievo, nella prima parte, ciò che la famiglia potrebbe dare al mondo e, nella seconda, ciò che potrebbe regalare alla Chiesa.

Il culto spirituale. Tracce per un’interpretazione liturgica di Rm 12,1
di Mons. Ovidio Vezzoli
Il presente contributo intende indicare alcune tracce di riflessione che riconducano a precisare il significato di una actuosa participatio all’azione liturgica della comunità cristiana, quale espressione del suo accogliere e vivere il mistero di Cristo celebrato.

Recensioni